FAQ

(Frequently Asked Questions)


Abbiamo divise le FAQ in 2 sezioni, una per gli utenti dell'app e una per chi vuole aprire uno smart store. Agli utenti spieghiamo come utilizzare l'app, elenchiamo i menù, le funzioni e i tasti. Nella sezione Business spieghiamo come aprire uno smart store, come pagare l'abbonamento, le regole, i vantaggi e le opportunità. Se non hai trovato la risposta che cercavi, inviaci la tua domanda e la pubblicheremo in questa pagina.

COME SCARICARE SMART CITY CENTER?

Dove posso scarica l’app Smart City Center?
Da Play Store (per chi ha un sistema operativo Android) o da App store (per chi ha un iPhone o iPad).

Quanto costa l’app Smart City Center?
L’app Smart City Center è gratuita.

Posso vedere l’app anche sul computer?
Sì, puoi vedere l’app all’indirizzo https://app.smartcitycenter.it. Attenzione, la visione su uno schermo grande potrebbe ‘stirare’ le immagini perché l’app Smart City Center è stata creata per dispositivi mobili.

COME USARE L’APP SMART CITY CENTER?

Menù a comparsa

Cosa contiene il menù a comparsa?

  1. Account per l’impostazione dei tuoi dati personali (email e telefono, entrambi facoltativi) e dei profili per selezionare le notifiche che vuoi ricevere.
  2. Notifiche (l’elenco delle notifiche arrivate)
  3. SCC: Chi siamo, Contatti, Tuo Smart Store, Come usare l’app, La tua opinione
Account

Devo creare un account (registrarmi) per poter usare l’app Smart City Center?
No, è facoltativo e si può fare anche in un momento successivo (nel menù a comparsa ; Impostazioni)

A cosa servono i miei dati (la creazione di un account)?
Per poter inviare una richiesta di informazioni a uno smart store o a Smart City Center occorre un indirizzo email. (tasto Invia Richiesta e tasto Segnala contenuto inappropriato)

Chi vede i dati del mio account?
Solo l’amministratore Smart City Center. I dati personali servono esclusivamente per alcuni funzioni dell’app (vedi punto 4) e non possono essere ceduti o condivisi con terzi senza il tuo permesso.

Dove si trova l’Account / Impostazioni?
Nel menù a comparsa , in alto a sinistra sullo schermo.

Preferiti

A cosa serve un elenco Preferiti?
Puoi creare un elenco degli store preferiti in modo da poterli trovare rapidamente.

Come si crea un elenco Preferiti?
Entra nella pagina INFO dello store che vuoi aggiungere all’elenco Preferiti. Premi davanti al nome dello store; appare il messaggio “Aggiunto ai preferiti!”; premi OK per confermare. La stellina appare ora in grassetto.

Come si elimina uno store dall’elenco Preferiti?
Entra nella pagina INFO dello store che vuoi eliminare dall’elenco Preferiti. Premi davanti al nome dello store; appare il messaggio “Rimosso dai preferiti!”; premi OK per confermare. La stellina appare ora senza grassetto.

Come si apre l’elenco Preferiti?
Clicca sopra il simbolo in alto a destra sullo schermo. Puoi aprire il tuo elenco Preferiti anche dal menù a comparsa , cliccando sopra Preferiti.

Come si apre uno store dall’elenco Preferiti?
Clicca sopra il nome dello store.

Come si chiude l’elenco Preferiti?
Clicca sopra la X in alto a destra

Lista

A cosa serve un elenco Lista?
Puoi creare una Lista dei prodotti o servizi preferiti da te in modo da poterli ricordare e ritrovare facilmente.

Come si crea una Lista?
Entra in uno store, clicca su Prodotti o Servizi, clicca sul prodotto o sul servizio che ti piace. Premi in fondo alla pagina; appare il messaggio “Aggiunto alla lista!”; premere OK per confermare. Il cuore appare ora in grassetto.

Come si elimina un prodotto o un servizio dalla Lista?
Clicca sul prodotto o il servizio che vuoi eliminare dalla Lista. Premi che appare in grassetto in fondo alla pagina; appare il messaggio “Rimosso dalla lista!”; premi OK per confermare. Il cuoricino appare ora senza grassetto.

Come si apre la Lista?
Puoi aprire la tua Lista dal menù a comparsa , cliccando sopra Lista.

Come si apre la pagina che contiene il prodotto o il servizio della Lista?
Clicca sopra il nome del prodotto o del servizio.

Come si chiude la Lista?
Clicca sopra la X in alto a destra

Notifiche

Che cosa è una notifica?
Una notifica è un breve messaggio che viene inviato su tuo telefono da uno degli store che sono presenti nell’app Smart City Center.

Come posso sapere se ci sono delle notifiche nuove che devo ancora leggere?
Sopra l’icona dell’app Smart City Center appare un numero con le notifiche ancora da leggere.

Dove posso leggere le notifiche?
Nel menù a comparsa .

Che informazioni contengono le notifiche?
Avvisi urgenti, cambiamenti di programma, offerte Ultima Ora (prodotti alimentari scontati a fine giornata).

Devo rispondere alle notifiche?
No, non devi rispondere.

Non voglio più ricevere nessuna notifica. Cosa devo fare?
Vai nelle impostazioni del tuo telefono.
Per iPhone: Impostazioni – Notifiche – premi l’icona dell’app Smart City Center - Consenti notifiche - tocca la pallina bianca nell’ovale verde (quando è grigio le notifiche sono disattivate).
Per Android: Impostazioni – App Smart City Center – Notifiche – Blocca tutto - tocca la pallina bianca nell’ovale verde (quando è grigio le notifiche sono disattivate).

Voglio ricevere solo notifiche che mi interessano. Posso bloccare le altre?
Si, vai nel Menù a comparsa , Account, togli il segno di spunta dai profili che non ti interessano e premi Applica; appare in alto un messaggio in un riquadro verde “Modifiche applicate!”

Come si eliminano le notifiche?
Le notifiche si eliminano automaticamente dopo alcune settimane; in ogni caso le notifiche più vecchie si trovano in fondo all’elenco.

A cosa serve la pallina rossa davanti ad una notifica?
La pallina rossa indica che non hai cliccato la notifica. Se clicchi la notifica vai direttamente nello store: è utile andare nella sezione News dello store per controllare se ci sono ulteriori informazioni relative alla notifica.

Come posso bloccare il suono delle notifiche?
Se vuoi ricevere le notifiche senza essere ‘disturbato’ dall’avviso sonoro, vai nelle Impostazioni del tuo telefono; se hai un iPhone clicca su Notifiche e cerca l’app Smart City Center e disattiva Suoni cliccando sulla pallina bianca nel ovale verde; se hai un telefono con un sistema Android vai in Impostazioni, App, trova l’app Smart City Center e disattiva il suono.

SCC

Dove posso trovare informazioni sul progetto Smart City Center?
Puoi trovare molte informazioni e moduli per contattarci nel nostro sito www.smartcitycenter.it. Nell’app si trova anche uno store dedicato ai servizi Smart City Center; puoi anche contattarci tramite mail info@smartcitycenter.it o rivolgerti al nostro ufficio vendite, Uggeri Pubblicità - Corso XX Settembre 18 – Cremona, tel. 0372 20586.

Quali store, negozi virtuali, posso trovare nell’applicazione?
Negozi di tutti i tipi, associazioni sportive, culturali e sociali, chiese e musei, uffici pubblici, scuole, attività artigianali, bar, ristoranti, professionisti, medici, agenzie di lavoro, agenzie immobiliari ecc. In teoria tutti coloro che offrono prodotti e servizi nella tua città. Abbiamo tuttavia deciso che alcune categorie sono escluse dalla nostra piattaforma: attività che possono offendere il senso di pudore comune o possono essere motivo di offesa o scandalo per gli utenti dell’app e la società in generale. Inoltre Smart City Center non è una piattaforma per fare politica.

Guida

Dove posso trovare informazioni sull’utilizzo dell’app?
Nel menù a comparsa comparsa , clicca SCC e Come usare l’app.

Menù principali

Quali sono i menù principali e dove si trovano?
HOME, PROMO, CATEGORIE, NEWS, EVENTI. Si trovano nella parte alta dello schermo sotto il nome della città.

Cosa trovo nel menù HOME e come funziona?
Nella HOME trovi tutti gli store inseriti ordinati secondo il principio “Gli ultimi (arrivati) saranno i primi”; anche uno store che effettua aggiornamenti passa tra i primi. Clicca sopra la foto o il nome per entrare nello store.

Come posso contattare uno smart store?
Clicca tasto CHIAMA , immediatamente sotto la foto dello store oppure clicca INVIA RICHIESTA per mandare una mail (se non ti sei ancora registrato a questo punto appare un messaggio che ti dice di inserire il tuo indirizzo email: lo store deve saper chi è il mittente).

Cosa trovo nel menù PROMO e come funziona?
Qui trovi i prodotti e i servizi messi in promozione dagli store, per scoprire ulteriori dettagli clicca sulla promozione e vai vedere i prodotti / servizi IN EVIDENZA, in fondo alla pagina INFO.

Cosa trovo nel menù CATEGORIE e come funziona?
Qui trovi gli store divisi per categorie; alcuni store si trovano in più di una categoria. Clicca sopra la categoria per vedere gli store.

Cosa trovo nel menù NEWS e come funziona?
Qui trovi le notizie Ultima Ora pubblicate dal quotidiano locale; vi possono essere anche notizie pubblicate direttamente da Smart City Center. Clicca sopra la notizia per leggere l’articolo intero.

Cosa trovo nel menù EVENTI e come funziona?
Qui trovi tutti gli eventi pubblicati dagli store, si tratta di eventi aperti al pubblico. Clicca sopra la notizia per leggere tutti i dettagli.

A cosa serve il tasto FILTRA?
Puoi usare questa funzione all’interno dei menù HOME, PROMO e EVENTI per selezionare una zona precisa della città in cui cercare gli store, le promozioni o gli eventi. Clicca sulla zona e poi su OK.

A cosa serve il tasto CERCA?
Puoi usare questa funzione per cercare prodotti, servizi e store. Scrivi il nome del prodotto/servizio o dello store e prem

A cosa serve il tasto CONDIVIDI?
Con questa funzione puoi condividere un prodotto/servizio o news con un amico tramite un messaggio, una mail, whatsapp o altro.

A cosa serve il tasto SEGNALA CONTENUTO INAPPROPRIATO?
Con questa funzione chiediamo agli utenti di segnalare eventuali contenuti inappropriati (testo o immagine) cliccando sopra la fascia SEGNALA CONTENUTO INAPPROPRIATO. Scrivi nel campo libero il tuo messaggio e invia la mail a Smart City Center. ATTENZIONE, lo store che ha pubblicato il contenuto inappropriato non riceve nessuna mail da te e Smart City Center non comunica allo store chi ha inviato la segnalazione.

Come funziona il tasto CHIAMA ?
Clicca sopra questo tasto per chiamare lo store. Si apre un messaggio che ti chiede se vuoi chiamare il numero mostrato; clicca su OK per chiamare. Si tratta di una normale telefonata e si applica quindi il costo del tuo gestore.

COME APRIRE E AGGIORNARE LO SMART STORE?

Vorrei aprire uno Smart Store ma non so se la mia attività è permessa.
In caso di dubbi consigliamo di contattare il servizio clienti (clienti@smartcitycenter.it) specificando RICHIESTA CONFERMA DI IDONEITA’ oppure di rivolgersi al venditore autorizzato della propria area.

Quali attività e/o negozi non sono ammessi nell’app Smart City Center?
Non accettiamo clienti che desiderano promuovere attività non in linea con i nostri valori e i nostri obiettivi o che conducono attività che possono offendere il senso di pudore comune o possono essere motivo di offesa o scandalo per gli utenti dell’app e la società in generale.

Esempi di attività / negozi non ammessi
Negozi e imprese che commercializzano prodotti o servizi di carattere erotico o con contenuto sessuale, in particolare materiale pornografico; locali o eventi dove si svolgono spettacoli erotici; saloni massaggi; sala slot machine e sale scommesse; attività legate a partiti o movimenti politici; associazioni politiche, culturali, sociali o religiosi che promuovono idee, filosofie o attività non condivise dall’opinione pubblica o comunque potenzialmente offensive per individui o gruppi.

Posso usare il mio smart store per campagne politiche?
Non è consentito utilizzare le vetrine virtuali per campagne politiche, né per se stesso né per conto di terzi.

Posso usare il mio smart store per dire cosa penso di politici, altre persone o gruppi di persone?
No. Il tuo smart store serve per promuovere la tua attività e non per parlare di altri. In particolare non puoi denigrare, offendere, discriminare persone, gruppi di persone, concorrenti, religioni, nazioni e in generale soggetti singoli o collettivi attraverso il tuo smart store.

Smart City Center si tutela contro eventuali abusi?
Sì, facciamo firmare un contratto da ogni cliente abbonato con cui egli si assume la piena responsabilità per i contenuti che pubblica e accetta le conseguenze legali in caso di abusi.

Posso provare il prodotto prima di pagare?
Sì, puoi provare ad inserire testi e immagini nel tuo smart store e poi decidere se vuoi pubblicare il tuo store nell’app Smart City Center.

Come posso avere un mio smart store?
Vai nell’Area Privata del sito, registrati e accetta le condizioni di privacy e le condizioni d’uso. Al tuo indirizzo email inviamo un link, clicca il link per aprire lo store. Poi segui le istruzioni riportate di fianco ai campi da compilare per allestire il tuo store. Per vedere il tuo store pubblicato nell’app Smart City Center devi procedere con il pagamento.

Quali sono le modalità di pagamento?
Puoi pagare online tramite il tuo conto PayPal o una carta di credito la tariffa standard: € 238,80 + IVA 22% per un totale di € 291,34. Se hai un coupon di sconto inserisce il codice. Puoi ottenere i coupon dai nostri venditori.
Se preferisci procedere con una forma di pagamento off line (assegno, contanti, bonifico, bancomat ecc) puoi rivolgerti a un nostro venditore clienti@smartcitycenter.it, tel. 0372 20586 o recarti nel nostro Ufficio Vendite (Uggeri Pubblicità – Corso XX Settembre 18 – Cremona)

Chi ha diritto a uno sconto?
Le associazioni culturali, sportive e sociali hanno diritto a uno sconto del 25% e pagano € 179,10 +IVA 22% per un totale di € 218,50.
Gli aderenti al progetto No Spreco hanno diritto a uno sconto del 50% e pagano € 119,40 + 22% per un totale di € 145,67.
Onlus e parrocchie hanno diritto a uno sconto del 100%.

Chi può aderire al progetto No Spreco e cosa deve fare?
Chiediamo agli store che vendono prodotti alimentari freschi di aderire al progetto No Spreco per aiutare le famiglie in difficoltà (vedi sezione NO SPRECO nel sito). Per combattere lo spreco alimentare, ridurre i rifiuti puoi scontare i prodotti a fine giornata e comunicarlo agli utenti Smart City Center con una semplice notifica. Poco prima della chiusura puoi inviare un’altra notifica, ora solo alle associazioni caritative che si occupano di raccolta e distribuzione di pacchi alimentari, comunicando che desideri donare i prodotti invenduti. Loro li ritirano da te entro 30 minuti e la sera stessa li consegnano alle famiglie.

Devo comprare i contenitori per prodotti alimentari da donare?
No, te li fornisce Smart City Center se decidi di aderire al progetto No Spreco.

Posso pagare online se ho diritto allo sconto?
Sì, puoi ottenere un coupon di sconto da un nostro venditore e utilizzare il codice del coupon per completare il pagamento online.

Come funziona il servizio di assistenza: Business Buddy?
Il Business Buddy è il tuo assistente personale che puoi contattare telefonicamente o tramite email per avere spiegazioni sull’utilizzo del tuo smart store, per esempio primo allestimento o aggiornamenti. Puoi anche chiedere che ti venga a trovare nel tuo negozio/ufficio (hai 3 interventi gratuiti in loco inclusi nell’abbonamento; ulteriori interventi possono essere richiesti per € 30,00 ad intervento; l’assistenza telefonica o tramite email è sempre gratuita).

Come posso inserire testi e immagini nel mio smart store?
Abbiamo creato un programma ad hoc (backend) per rendere estremamente semplice l’inserimento di testi ed immagini nel tuo smart store. Delle istruzioni chiare riportate di fianco ad ogni campo da compilare ti guidano passo per passo nell’allestimento del tuo store.

Come posso entrare nel backend per poter accedere al mio smart store?
Puoi accedere al backend direttamente dal sito www.smartcitycenter.it: clicca su AREA PRIVATA e inserisce il tuo indirizzo email e la password che hai scelto quando ti sei registrato la prima volta (se ti colleghi per la prima volta devi registrarti seguendo le istruzioni).

Quante notifiche posso inviare?
È saggio non abusare di uno strumento efficace come la notifica push: le notifiche sono utili per inviare avvisi importanti come offerte dei negozi, cambiamenti di programmi o orari all’ultimo minuto, emergenze, l’inizio di un evento, offerte fine giornata in caso di prodotti alimentari. Le notifiche non vanno utilizzate per esempio per convocare gli atleti per una partita o membri di un consiglio per una riunione interna in quanto le notifiche sono potenzialmente rivolte a tutti gli utenti Smart City Center e hanno carattere urgente e/o riportano una notizia straordinaria.

Qual è la lunghezza ideale di una notifica?
La notifica deve essere molto breve – massimo 150 caratteri (come un tweet); quando gli utenti cliccano sopra la notifica si apre lo store del mittente e possono andare nella sezione News dello store per leggere ulteriori dettagli.